Il mondo meraviglioso delle webradio

Fino a qualche anno fa ero assetata di radio. Adoravo ascoltare musica scelta dal disk jockey di turno sulle mie frequenze preferite. Ma gli inconvenienti della modulazione di frequenza sono infiniti: la radio si rompe, le frequenze cambiano completamente, in alcuni orari capitano generi musicali che io non sopporto, mi trasferisco. E allora mi sono convertita al Web. In particolar modo alle radio tematiche. Ci sono miriadi di siti che offrono l’ascolto gratuito di musica divisa per genere. Raggiungibili anche con appositi programmini direttamente dal proprio iPhone o iPod Touch.

Niente più cambiamenti di frequenza, niente più manopole fra le dita o tasti pigiati per allontanare dalle orecchie quel brano particolarmente sgradito o lo speaker dalla voce fastidiosa. E così ho iniziato la ricerca di siti interessanti. La prima è stata senza dubbio Live365. Che resta uno dei siti migliori per chi cerca radio che trasmettano solo determinati generi musicali. Basta andare qui e la lista incute quasi terrore da tanto è lunga. Si va dalla musica tradizionale indiana allo “space age pop” (???) alle band di ispirazione cristiana, che negli States hanno un notevole seguito.

C’è poi SHOUTcast, che ha addirittura creato uno degli standard più usati per la trasmissione radio via Web (per dettagli sul suo funzionamento si può leggere la pagina Wikipedia). Oppure si può andare su Live-Radio.net, il cui punto di forza è l’internazionalità: solo radio esistenti anche nell’etere divise per nazione di provenienza. La lista comprende ovviamente anche le radio italiane. Un applauso a chi ha deciso di diversificare l’offerta del canale principale offrendo sul sito Internet anche delle radio specializzate per generi. L’esempio più eclatante è quello di Radio Monte Carlo, che propone altre 15 programmazioni, per chi non si accontenta. Seguita a ruota da Radio 105, con un totale di 13 canali online. Ma la mia preferita è Laut.fm. Un sito tedesco con un’infinità di canali specializzati perfettamente integrabili su iPod e iPhone grazie all’applicazione WunderRadio. Scegliete quindi il vostro canale preferito e buon ascolto a tutti.

~ di Claudia Abbiati su 9 marzo 2010.

Lascia un commento